Termini e condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

PER LA COMPRAVENDITA DAL SITO GOLOSHOP.IT

 

Premessa
 

Goloshop.it è un sito nel quale è possibile acquistare e mettere in vendita prodotti alimentari di alta qualità. Le aziende del settore, di seguito denominate “Fornitore”, potranno mettere a disposizione i loro prodotti direttamente sul sito internet nella sezione eshop.golositalia.it .

Ai sensi e per gli effetti di cui al D.lgs 206/2005 nonché del D.lgs 70/03 Goloshop non produce i beni sopra indicati e non li vende direttamente bensì mette a disposizione uno spazio web per la vendita degli stessi.

I dati delle suddette aziende vengono specificati nel sito per ogni tipologia di acquisto in conformità al D.lgs 70/03.

goloshop.it è un sito di proprietà di  “Goloshop di Grandi Mauro”  cf. GRMMRA84R25E884C, con sede in Isorella (BS) Via Visano n.31/C iscritta presso la Camera di Brescia al n BS 539637 del Registro delle imprese.

 

Oggetto del contratto
 

Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici, i beni indicati e offerti in vendita sul sito www.goloshop.it.

I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web eshop.golositalia.it.

 

Modalità di stipulazione del contratto
 

Il contratto si stipula esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.goloshop.it ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni.

 

Conclusione ed efficacia del contratto
 

Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on-line ed il pagamento secondo le modalità di cui al punto successivo, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo dove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna.

Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma, entro  due giorni  lavorativi, nella quale siano riportati anche i dati richiamati nel punto precedente.

Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

 

Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web del sito www.goloshop.it (PAYPAL- CARTA DI CREDITO).

Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea protetta da sistema di cifratura.

La memorizzazione delle suddette informazioni verrà effettuata in ossequio a quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

 

Tempi e modalità della consegna
 

Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, al domicilio dell’Acquirente o all’indirizzo indicato sul sito web al momento dell’offerta del bene.

Al momento della compilazione del modulo online l’Acquirente dovrà indicare esattamente l’indirizzo al quale ricevere la merce, nonché un recapito telefonico per essere facilmente contattato, indicherà inoltre se desidera che la consegna venga effettuata di mattina o di pomeriggio.

Il corriere o altro incaricato dal fornitore in ogni caso non è vincolato alla suddetta preferenza e la consegna potrà essere effettuata anche in orari diversi.

In caso in cui l’Acquirente non sia presente al momento della consegna il corriere o altro incaricato potrà recapitare la merce al portiere dell’edificio.

Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.

Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo www.goloshop.com.

I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di dieci giorni lavorativi dalla conferma dello stesso.


Giacenza


Nel caso in cui il corriere per più di 2 volte non riesca a recapitare la merce all'Acquirente per "destinatario assente" verrà aperta la pratica per il servizio di giacenza.

Tale servizio ha una durata massima di 15 giorni ed un costo di attivazione pari a € 8. Dal 4° giorno di giacenza verranno calcolati ulteriori € 3 giornalieri. Tale costo è a carico dell'Acquirente che dovrà procedere con il saldo a Goloshop dell'importo totale per poter richiedere lo svincolo ed il conseguente reinvio della spedizione. A tal fine si consiglia di contattare i nostri uffici per avere maggiori informazioni circa l'importo e le coordinate bancarie.

 

Prezzi

 

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet www.goloshop.it, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c..

I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.

I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad esempio: sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.

 

Disponibilità dei prodotti
 

I prodotti venduti su goloshop.it sono di tipo artigianale e possono essere confezionati appositamente per l’Acquirente.

La disponibilità dei prodotti può variare in base a quanto indicato dai  Fornitori.

Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, Goloshop, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

Il sistema informatico di Goloshop conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica.

 

Limitazioni di responsabilità
 

Goloshop non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

Goloshop non assume alcuna responsabilità per gli inadempimenti causati dal Fornitore o per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet.

Goloshop non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.

Goloshop non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.

 

Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore
 

Goloshop è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto solo ed esclusivamente nel caso in cui ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene ai sensi e per gli effetti di cui agli  artt. 114 e ss. del Codice del consumo.

La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

In nessun caso Goloshop potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

 

Obblighi dell’Acquirente
 

L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

L’Acquirente si impegna,altresì, una volta conclusa la procedura d’acquisto on - line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

 

Obblighi dell’acquirente al momento della consegna
 

Al momento della consegna della merce da parte del corriere o altro incaricato il cliente ha l’obbligo di verificare:

1) che il numero dei colli consegnati corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto o fatture differita;

2) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, non bagnato o altrimenti alterato.

Una volta sottoscritto il documento di trasporto, o fattura differita anche a mezzo di apparecchi elettronici l’Acquirente non potrà più opporre qualunque contestazione circa la qualità e la quantità della merce ricevuta.

 

 

Diritto di recesso
 

Si precisa che i beni oggetto del presente contratto, poiché trattasi di prodotti alimentari appositamente confezionati,  rientrano tutti tra le categorie di cui all’art.55 del D.lgs 206/05 (Codice del Consumo) e in ogni caso trattasi di prodotti deperibili e/o facilmente alterabili nonché appositamente confezionati per la vendita dal sito gologhop.it. per i quali la legge non prevede il diritto di recesso.

In conformità agli obblighi di legge si riportano in ogni caso le norme sul diritto di recesso dei consumatori così come previsto dal Codice del Consumo.

L’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato secondo le modalità previste dagli artt. 52, 53 e 64 del Codice del Consumo.

Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 1 anno e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del consumatore.

Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione a Goloshop a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Via Visano 31/C 25010 Isorella (BS). Ovvero o tramite posta elettronica all’e-mail info@goloshop.it , purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Via Visano 31/C 25010 Isorella (BS) entro le 48 (quarantotto) ore successive o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail goloshop@messaggipec.it.

Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono in ogni caso totalmente a carico dell'acquirente.

L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti

audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del cod. cons..

Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.

Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

 

Cause di risoluzione
 

Le obbligazioni assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al relativo articolo (modalità di pagamento) hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

 

Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
 

Goloshop tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 1961.

Tutti i dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento, con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lettera b), d.lgs. 196/2003).

Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né a usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti.

L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003 , e cioè del diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.

Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Fornitore (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Fornitore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

 

Modalità di archiviazione del contratto
 

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, Goloshop informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede di Goloshop, secondo criteri di riservatezza e sicurezza e nl rispetto della normativa vigente.

 

 

Comunicazioni e reclami
 

Le comunicazioni scritte dirette a Goloshop e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Via Visano 31/C 25010 Isorella (BS) , oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo info@goloshop.it.

L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni da parte di Goloshop.

 

Legge applicabile e rinvio
 

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo il Codice del Consumo, del Codice Civile e del D.lgs 70/2003.

Ai sensi dell’art. 60 cod. cons., viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I cod. cons.